Tecniche di discesa nello scialpinismo

MA176

Si

CAI CENTRALE MILANO

AA.VV.

Media Books
Le tecniche di discesa nella pratica dello scialpinismo.

Immagini Prodotto

Descrizione

La Scuola Centrale di Scialpinismo - organo tecnico del Club Alpino Italiano - e il Centro Addestramento Alpino - centro di formazione dell'Esercito Italiano - presentano una completa e curata progressione degli esercizi sulla tecnica di distesa da adottare nella pratica del fuori pista con sci, sci a tallone libero (Telemark) e snowboard. All'interno del manuale è custodita una card USB contenente due filmati in alta risoluzione: per ciascuna disciplina si sono realizzati due video che mostrano le stesse immagini e hanno la medesima presentazione: la differenza consiste nel fatto che nel primo filmato è presente solo una colonna sonora mentre nel seconda gli esercizi sono anche commentati. L'opera è destinata a tutti gli Istruttori che operano presso le Scuole del CAI di Scialpinismo, agli allievi dei corsi, agli appassionati che desiderano approfondire le loro conoscenze sulla pratica del fuori pista.
Il progetto si propone alcuni scopi fondamentali:
• migliorare il livello tecnico individuale su fuori pista, garantire una maggiore sicurezza e aumentare il grado di soddisfazione degli appassionati;
• fornire un valido strumento didattico che permetta agli istruttori di elevare la loro formazione pratica e teorica.
Si vuole ringraziare la Federazione Italiana Sport Invernali per averci autorizzato a utilizzare come riferimento le pubblicazioni ufficiali edite dalla FISI. Nello scialpinismo la discesa è una parte integrante dell'escursione che va tenuta in grande considerazione. Per essere buoni sciatori alpinisti occorre anche diventare capaci sciatori con una tecnica superiore alla media; resta perciò fondamentale, prima di avventurarsi su terreno non battuto, acquisire adeguate capacità su pista con l'assistenza di un Maestro di Sci. Per migliorare il livello tecnico in discesa di tutti coloro che a diverso titolo frequentano la montagna ci pareva importante fornire un testo metodico-didattico di riferimento, frutto da un Iato dell'evoluzione della tecnica sviluppata dalla FISI su pista e dall'altro da una lunga esperienza maturata dagli istruttori del CAI e delle Truppe Alpine nella frequentazione dei terreni non battuti. La padronanza della tecnica in discesa ci consente in primo luogo di ridurre al minimo le cadute e quindi di ridurre il rischia di incidenti e in secondo luogo di accrescere il piacere e la soddisfazione nello svolgimento di questa attività che tanta ci appassiona.

Dettagli

Autore AA.VV.
Editore CAI CENTRALE MILANO
Collana I MANUALI DEL CLUB ALPINO ITALIANO
Lingue incluse Italiano
Anno 2018
Pagine 160
Formato 19x24
Foto col

Peso

0.73 (Kg)

Spedizione con corriere in max 48 ore.

Qualora l'imballo evidenzi danni / manomissioni /  NON accettare la merce

Tags

Separa i tags con spazi. Racchiudi parole-multiple tag tra virgolette singole. Esempio: 'New York' Manhattan

Scrivi una Recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. La preghiamo di accedere al suo account o registrarsi

Recensioni utente

Questo prodotto non è stato ancora recensito. Scrivi la prima recensione.