Gentili clienti, Vi comunichiamo che la Libreria rimarrà chiusa dal 16 al 22 Aprile compresi, perciò gli ordini che arriveranno entro queste date saranno spediti dal 23 APRILE in poi.

Dear customers, we inform you that our bookshop will be closed from 16th to 22nd April, so the orders that will arrive during this week will be processed from 23rd APRIL.

Storia geologica d'Italia

IT029

Si

ZANICHELLI

Bosellini A.

Media Books
La storia geologica italiana.

Immagini Prodotto

Descrizione

Il nostro paese è un museo di geologia all’aperto, che la natura ha costruito pietra su pietra in un lungo processo iniziato quasi cinque miliardi di anni fa e rifinito negli ultimi 200 milioni di anni. È un paese fragile dal punto di vista ambientale, sottoposto a minacce di origine naturale, i cui effetti sono spesso amplificati da una condotta imprudente degli uomini: abitazioni costruite in zone a rischio di eruzioni vulcaniche o edificate ignorando ogni criterio antisismico, frane causate dal diboscamento, esondazioni dovute alla cementificazione delle rive dei fiumi, inquinamento dell’aria, delle acque sotterranee, dei fiumi, del mare. Se è vero che in Italia manca un’adeguata «cultura geologica», è importante che impariamo a comprendere che cosa si muove sotto la fine pellicola del paesaggio, che a torto pensiamo inattaccabile e immutevole. Questo libro è stato scritto per rispondere a tale esigenza, ed è quindi un libro per «non geologi», cioè per persone interessate all’ambiente, appassionati di montagna e di natura. Il suo racconto procede lungo quattro tappe. Una spiegazione dei concetti-chiave della geologia: il tempo geologico, i fossili e l’età delle rocce, i materiali che costituiscono la crosta terrestre, come e perché nascono oceani e montagne, e si formano vulcani e terremoti. La storia geologica più recente dell’Italia: il periodo in cui essa si è trasformata nel paese come lo conosciamo oggi. Una panoramica regionale della geologia italiana: di che cosa sono fatte e come si sono formate le Alpi, la Pianura Padana, gli Appennini, la Puglia, l’Arco Calabro-Peloritano, la Sicilia, la Sardegna. Una riflessione sulle principali cause di pericolo dal punto di vista geologico: il rischio legato all’estrazione e all’uso di alcune rocce (l’amianto, i minerali radioattivi), il rischio sismico, vulcanico e idrogeologico.

Dettagli

Stati Italia
Autore Bosellini A.
Editore ZANICHELLI
Collana No
Lingue incluse Italiano
Anno 2005
Formato 23x29
Pagine 184
Foto col

Peso

1.14 (Kg)

Spedizione con corriere in max 48 ore.

Qualora l'imballo evidenzi danni / manomissioni /  NON accettare la merce

Tags

Separa i tags con spazi. Racchiudi parole-multiple tag tra virgolette singole. Esempio: 'New York' Manhattan

Scrivi una Recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. La preghiamo di accedere al suo account o registrarsi

Recensioni utente

Questo prodotto non è stato ancora recensito. Scrivi la prima recensione.