Gentili clienti, Vi comunichiamo che la Libreria rimarrà chiusa per ferie dal 10 al 19 agosto compresi, perciò gli ordini che arriveranno entro queste date saranno spediti dal 20 AGOSTO in poi. Buona estate!

Dear customers, we inform you that our bookshop will be closed for holidays from 10th to 19th August, so the orders that will arrive during this week will be processed from 20th AUGUST. Have a great summer!

La Via Vandelli e la Bibulca

ER126

Si

IL SENTIERO

Cervigni P.

Media Books
La Via Vandelli e la Bibulca da Modena a Massa, a piedi e in auto.

Immagini Prodotto

Descrizione

Quando nel 1728 lo Stato Estense venne unito al Ducato di Massa attraverso un accordo matrimoniale, nacque l’esigenza di collegare Modena a Massa con una strada moderna. Vista l’urgenza, per prima cosa venne allargata la Via Bibulca da Sassuolo al Passo delle Radici, poi nel 1739 venne aperto un nuovo tracciato attraverso Pavullo e Lama Mocogno fino al crinale appenninico. In ultimo, un terzo tracciato servì per collegare con una “bretella” Sassuolo a Pavullo. Il percorso toscano, iniziato da subito e concluso solo all’inaugurazione, avvenuta nel 1752, dovette superare le maggiori difficoltà soprattutto nell’attraversamento delle selvagge Alpi Apuane dove una strada non era mai passata prima. La guida descrive puntualmente i tre tacciati e come possono essere percorsi attualmente a piedi, a cavallo, in mountain-bike ed anche in auto. E’ un lungo viaggio, bello, attraverso la storia, la natura e la cultura dell’Appennino e delle Apuane, che ha come meta il tanto agognato sbocco al mare per il quale Francesco III d’Este commissionò la nuova Strada Ducale al matematico Domenico Vandelli di Modena che la realizzò. Con atlante cartografico allegato.

Dettagli

Stati Italia
Autore Cervigni P.
Editore IL SENTIERO
Collana LE APPENNINICHE
Lingue incluse Italiano
Anno 2018
Formato 13x21
Pagine 272
Foto col

Peso

0.6 (Kg)

Spedizione con corriere in max 48 ore.

Qualora l'imballo evidenzi danni / manomissioni /  NON accettare la merce

Tags

Separa i tags con spazi. Racchiudi parole-multiple tag tra virgolette singole. Esempio: 'New York' Manhattan

Scrivi una Recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. La preghiamo di accedere al suo account o registrarsi

Recensioni utente

Questo prodotto non è stato ancora recensito. Scrivi la prima recensione.