Gentili clienti, Vi comunichiamo che la Libreria rimarrà chiusa dal 16 al 22 Aprile compresi, perciò gli ordini che arriveranno entro queste date saranno spediti dal 23 APRILE in poi.

Dear customers, we inform you that our bookshop will be closed from 16th to 22nd April, so the orders that will arrive during this week will be processed from 23rd APRIL.

Adolf Vallazza

AL005

Si

PRIULI & VERLUCCA

Gorfer A.

Media Books
Una storia dell’anima gardenese.

Immagini Prodotto

Descrizione

La Val Gardena, in Sud Tirolo, è celebrata universalmente per i fantastici scenari dolomitici, la molteplicità delle piste da sci, i piacevoli soggiorni estivi e invernali, ma anche per la sua forte identità latina e la sua secolare tradizione artigianale dell’intaglio del legno. Giocattoli, statue di chiesa, spesso monumentali, oggetti d’ornato, usciti dalle botteghe gardenesi - dall’epopea barocca all’utilitarismo odierno - si ritrovano in tutto il mondo, non solo nell’ambito alpino centro-orientale. Indagare, per comprenderla, l’anima di questa valle attraverso il particolare ambiente, la storia geografica e umana, la versatilità delle espressioni delle piccole e grandi arti, squisitamente di matrice contadina montana, è un’impresa ambiziosa, soprattutto difficile quando si cerca di proporre una sintesi del perché e del come l’intelligente intraprendenza del popolo gardenese si è fatta conoscere e apprezzare in un orizzonte ben più ampio di quello alpino. Nel caso di questo libro, l’Autore si è cimentato nello “spiegare”, raccontando da scrittore di storia qual’è, il senso della vicenda gardenese attraverso la figura e l’opera di un artista contemporaneo, che è nato e che vive nella sua valle. Si tratta di Adolf Vallazza, scultore e pittore così come lo furono suo padre, il padre di suo padre, suo nonno Josef Moroder Lusenberg la cui opera pittorica (e scultorea) è oggi rivalutata; e come lo sono i suoi fratelli e i suoi stessi figli. Adolf Vallazza ha saputo impulsivamente tradurre dalla tradizione artistico-artigianale generazionale valligiana una modulazione d’arte pura, originale, del tutto nuova. Eppure i suoi “vecchi legni” contengono l’assonanza e l’interezza dell’anima gardenese di cui si è detto.

Dettagli

Autore Gorfer A.
Editore PRIULI & VERLUCCA
Collana QUADERNI DI CULTURA ALPINA
Lingue incluse Italiano
Anno 1996
Pagine 72

Peso

0.5 (Kg)

Spedizione con corriere in max 48 ore.

Qualora l'imballo evidenzi danni / manomissioni /  NON accettare la merce

Tags

Separa i tags con spazi. Racchiudi parole-multiple tag tra virgolette singole. Esempio: 'New York' Manhattan

Scrivi una Recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. La preghiamo di accedere al suo account o registrarsi

Recensioni utente

Questo prodotto non è stato ancora recensito. Scrivi la prima recensione.